Yoga e l’agricoltura sostenibile: il gusto di amare il pianeta.

15 Novembre 2021
Yoga e l’agricoltura sostenibile: il gusto di amare il pianeta. 5 min

Yoga è da sempre attento alle esigenze dei suoi consumatori ed è proprio per questo che da anni ha intrapreso un importante percorso all’insegna della ecosostenibilità di tutta la sua filiera, per offrire ogni giorno prodotti più buoni, sani e sicuri per tutti.


sostenibile_img1

 

Un percorso fatto di innovazioni che affiancano alla grande qualità dei succhi frutta, le più avanzate tecniche di coltivazione, sistemi di monitoraggio dell’impatto ambientale dei prodotti e un controllo costante su ogni fase di lavorazione delle materie prime.

sostenibile_img2

 

Scopriamo insieme che cosa vuol dire per noi di Yoga realizzare dei prodotti veramente sostenibili.

  1. Siamo tra le prime aziende in Italia a ottenere la certificazione EPD Process (Enviromental Product Declaration), che permette di conoscere in maniera scientifica l’impatto ambientale del ciclo di vita dei nostri prodotti in ogni fase, per poter così intervenire per ridurre le emissioni in atmosfera e i consumi idrici, di suolo e di energia.
  2. Insieme ai nostri soci agricoltori promuoviamo l’agricoltura di precisione, un modo per promuovere coltivazioni sempre più sostenibili a partire da un minore consumo idrico e da una razionalizzazione del ricorso ai fitofarmaci. Abbiamo sviluppato sistemi per ottimizzare la concimazione azotata, per razionalizzare i trattamenti fungicidi e adottato una App per smartphone che informa gli agricoltori sullo stato nutrizionale delle piante, per capire se la coltura di interesse si trovi in condizioni di marcato stress, leggero stress, leggero consumo di lusso o marcato consumo di lusso.
  3. Per ottimizzare la produzione ed evitare sprechi, i nostri agronomi lavorano direttamente con i soci agricoltori a cui danno un servizio di assistenza tecnica completa che inizia con la scelta delle varietà e del periodo di semina per poi continuare con una assistenza agronomica continua per seguire le fasi di cura, concimazione e irrigazione. Non ultimo il controllo sulla gestione del raccolto, che parte dall’esame di diversi campioni di maturazione per tenere sotto controllo i raccolti e poi identificare il periodo migliore per avere sempre la più alta qualità di frutta.
sostenibile_img3

 

Grazie a queste importanti innovazioni Yoga si conferma un marchio focalizzato sulle esigenze dei consumatori e sul bene di tutto il pianeta, sia grazie alla grande qualità dei suoi succhi di frutta che per il rispetto verso le risorse naturali e il loro utilizzo, per darti ogni giorno un mondo più verde e pulito.

 

#ChiYogaFaBene