Covid-19: come aiutare il nostro sistema immunitario?

10 Marzo 2021
Covid-19: come aiutare il nostro sistema immunitario? 5 min

Il sistema immunitario è il principale sistema di difesa del nostro corpo e ha la funzione di combattere i virus per distruggerne le capacità patogene. Un ruolo chiave in questo è svolto dall’alimentazione, come è stato sottolineato più volte durante la pandemia da Covid-19 da numerosi medici e nutrizionisti.


Cosa si può fare per alzare le nostre difese immunitarie? Quali sono gli alimenti e le sostanze utili che non dovrebbero mancare nella nostra alimentazione?

Per rinforzare il sistema immunitario e per farlo funzionare correttamente, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha valutato essenziali alcune vitamine (D, A, C, B6, B12) e quattro minerali (zinco, ferro, rame e selenio).

Lo studio Current State of Evidence: Influence of Nutritional and Nutrigenetic Factors on Immunity in the Covid-19 Pandemic Framework1, pubblicato su Nutritients e svolto dal MDPI, attraverso ulteriori analisi, ha effettuato un aggiornamento delle evidenze sulle vitamine e sui minerali considerati dall’EFSA, evidenziando come i paesi con il peggior profilo di assunzione di questi micronutrienti corrispondono a quelli che hanno ricevuto effetti più accentuati della pandemia Covid -19.

Da un lato, quindi, le carenze nutrizionali possono compromettere la risposta immunitaria e rendere le persone molto più esposte alle infezioni, dall’altro un buono stato nutrizionale può renderci più forti davanti ad alcune infezioni.

Dove possiamo trovare questi nutrienti?

Sicuramente all’interno di cibi freschi come frutta e verdura, carne magra, pesce, latticini, acqua ed altre bevande.

La vitamina C, nota per il suo potere antiossidante è capace di proteggere l’organismo dall’azione dei radicali liberi, che sono molecole nocive per il nostro organismo. Ma ha anche altre proprietà: è immunostimolante, antiinfiammatoria, ha un ruolo antivirale e antibatterico, oltre che contribuire ad aumentare l’assorbimento del ferro proveniente dagli alimenti, un vero toccasana per il nostro organismo.

articolo_230310_2
articolo_230310_3
01 / 03
2BAC2E57-3E91-4122-9049-B45FA785436B
C64F1184-1FCA-4E01-A79C-EF4564C92BC9

La potete trovare all’interno di frutta e verdura, in particolare negli agrumi, nei frutti rossi, nel peperoncino, nel prezzemolo, nel timo, nei peperoni o anche nel cavolo, cime di rapa, verza, broccoli, ma anche all’interno dei nostri succhi di frutta Yoga al gusto ACE, Arancia Rossa o Rosso Mix venduti in diversi formati.

Anche il succo di frutta Yoga Multivitamine, che contiene mela, albicocca, arancia, ananas, maracuja, è uno dei più nutrienti, in quanto non contiene solo la vitamina C, ma anche la E, A, B6 e B12, tutte necessarie per il benessere dell’organismo di tutta la famiglia.

Sono bevande ideali per tutti, fresche, corpose e genuine, e sono una scelta corretta dal punto di vista nutrizionale per poter iniziare la giornata con la giusta carica e con il giusto apporto di micronutrienti.

articolo_230310_1

 

Sicuramente, un modello ideale da seguire per rinforzare il sistema immunitario è quindi quello della dieta mediterranea, che ci consiglia in primis di consumare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, di circa 150gr ognuna, ma anche di seguire un buon consumo di cereali integrali e legumi, un moderato consumo di pesce, carne bianca, latticini, uova e moderate quantità di carne rossa.

Non dimentichiamoci però che nessuno di questi alimenti può prevenire o curare il coronavirus, ma seguire una corretta e sana alimentazione aiuterà il nostro sistema immunitario ad essere più forte.

#ChiYogaFaBene

Fonte: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32911778/