Come nasce un succo di frutta? Breve storia di un’idea di gusto

17 Giugno 2021
Come nasce un succo di frutta? Breve storia di un’idea di gusto 7 min

Yoga da più di 70 anni è sinonimo di competenza e conoscenza nel creare solo i migliori succhi, scelti dagli italiani per il loro gusto inimitabile. Una capacità unica nel creare le migliori ricette, frutto di una incredibile attenzione al mix, o blending, e al bilanciamento dei singoli sapori per creare un’armonia perfetta.


210617_come_nasce_4

 

Ma come nasce l’idea di un nuovo succo o un nuovo gusto? Scopriamolo insieme!

Dietro al lavoro di creazione di un succo c’è una figura professionale molto importante: il Responsabile R&D della divisione Fruit&Beverage, che si occupa della ricerca, sviluppo e aggiornamento di tutti i prodotti a marchio Yoga.

Ogni anno questo reparto valuta più di 300 nuove materie prime in base ai trend di mercato, agriculturali e alle proposte dei fornitori, per ricercare le varietà di frutta, verdure e spezie più adatte a creare delle nuove ricette o migliorare quelle esistenti. Il tutto con una mission ben chiara: dare sempre priorità al miglior gusto affinché tutti i succhi Yoga siano i più buoni, per un’esperienza palatale senza compromessi.

Ogni anno, infatti, il reparto R&D porta avanti 45 nuovi progetti valutando i potenziali ingredienti ma anche i costi di produzione e la fattibilità. Se un progetto risulta coerente con i valori di Yoga e rappresenta una buona opportunità di mercato, viene vagliato dalla direzione che seleziona in media 2/3 progetti all’anno.

210617_come_nasce_1
210617_come_nasce_3
210617_come_nasce_2
210617_come_nasce_1
210617_come_nasce_3
210617_come_nasce_2
01 / 03
2BAC2E57-3E91-4122-9049-B45FA785436B
C64F1184-1FCA-4E01-A79C-EF4564C92BC9

Ogni progetto di nuovo succo o linea viene sviluppato in 5/6 gusti. In Yoga esiste infatti una mini-catena di produzione capace di creare dei campioni da un litro, utili per testare le diverse ricette ed arrivare così alla perfetta espressione del gusto.

I gusti vengono poi fatti assaggiare durante i focus group e, in base ai risultati, i prodotti vengono sviluppati, modificati o accantonati. Dal momento in cui viene approvata una ricetta, ci vorrà almeno un anno per arrivare sugli scaffali dei supermercati, tempo utile per effettuare tutti i test organolettici del caso e creare i materiali di comunicazione.

Gran parte delle ricette Yoga sono realizzate utilizzando diverse varietà di frutta, se pensiamo ad esempio al nettare di pera, il suo gusto è dato dal bilanciamento tra pere di varietà Williams, che costituiscono la maggior parte del succo, pere Abate, Santa Maria, Conference e altre. L’unione di questi diversi sapori darà vita al gusto unico dello Yoga Classic alla Pera e, in base alle diverse annate e raccolti, la percentuale di frutta potrà essere incrementata, al fine di raggiungere la perfetta densità e consistenza al palato.

Se invece pensiamo alla Linea Yoga 100% in plastica, l’Intensa alla Pesca è realizzata con pesche gialle coltivate solo in determinate aree prestabilite i cui alberi, grazie all’apporto dei nostri esperti agronomi, sono irrigati e cresciuti secondo precisi parametri al fine di garantire il gusto unico, ineguagliabile e salutare della buona frutta.

Un mondo di scelte fatte per darti solo il non plus ultra del gusto, dandoti l’esperienza di un succo di che conserva tutte le caratteristiche organolettiche della frutta in maniera naturale.

Se vuoi saperne di più sui nostri prodotti, vai alla filiera o contattaci ora!