Succo di Pomodoro : benefici e proprietà
Il succo di pomodoro è ricco di benefici e proprietà. E’ un toccasana per la pelle, grazie al suo contenuto di sali minerali, vitamine e antiossidanti, in particolare il licopene
Calorie succo di pomodoro
Sotto il profilo nutrizionale, il succo di pomodoro è una bevanda leggera, dissetante e rinfrescante, adatta anche nel corso di regimi dietetici dimagranti. Infatti, 100 g di prodotto al naturale, senza l’aggiunta di altri ingredienti, contengono solo 17 Kcal.
Benefici del succo di pomodoro: ripristina i sali minerali
Può essere consumato come spuntino o merenda ed è perfetto per ripristinare i sali minerali perduti sudando oppure dopo aver praticato sport. Può anche essere condito ed essere consumato (freddo) ai pasti, come il gazpacho spagnolo, tipica zuppa fredda di pomodoro molto apprezzata nella stagione estiva.
Il succo di pomodoro contiene soprattutto potassio, minerale implicato nella regolazione, tra le altre funzioni, della pressione sanguigna, pertanto è utile nel contrastare l’ipertensione arteriosa, che rappresenta un fattore di rischio per l’insorgenza delle patologie cardiovascolari.
Grazie al contenuto di cloro e zolfo, inoltre, possiede proprietà depuranti: il cloro aiuta fegato e rene a funzionare correttamente, mentre lo zolfo ha un ruolo protettivo nei confronti dei processi infiammatori e infettivi. Questa due sostanze, quindi, aiutano nella prevenzione della calcolosi renale e biliare.
Il succo di pomodoro aiuta anche a mantenere le ossa sane, permettendo una integrazione più facile del calcio.
Proprietà del succo di pomodoro: più vitamine, più difese per l’organismo
Le qualità nutrizionali del succo di pomodoro facilitano il nostro equilibrio e benessere. Oltre ad essere un valido aiuto per il sistema immunitario, questa bevanda contiene sostanze antiossidanti in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare e l’azione dei radicali liberi. È una fonte di vitamina A, vitamina C e di alcune vitamine del gruppo B. La vitamina C, in particolare, rafforza il sistema immunitario e svolge un’intensa ed efficace azione antiossidante.
I componenti antiossidanti contenuti nel succo di pomodoro aiutano inoltre a combattere l’Acne e a prevenire i danni alle cellule della pelle, rendendola anche più luminosa.
Vitamina B6
Tra le altre vitamine, il succo di pomodoro è ricco di vitamina B6, che è in grado di aiutare l’organismo ad annullare i possibili danni dell’omocisteina, un aminoacido che, quando raggiunge elevati livelli plasmatici, è in grado di causare danni all’apparato cardiovascolare.
Licopene, sostanza protettiva
Il pomodoro, e quindi anche il suo succo, è particolarmente ricco di licopene, una sostanza appartenente al gruppo dei carotenoidi, nota per la sua spiccata attività antiossidante. Questa sostanza, infatti, aiuta a combattere l’invecchiamento cellulare ma anche a contrastare le patologie cardiovascolari e alcune forme di tumore. In particolare, il licopene diminuisce il rischio di Aterosclerosi e conseguentemente il rischio di quelle malattie cardiovascolari ad essa correlate, come Infarto del miocardio e Ictus.
Per quanto riguarda le proprietà antitumorali, molti studi dimostrano che la sua attività antiossidante si associa ad una riduzione di alcune forme di tumore, come il Tumore alla prostata, al collo dell’utero, alla mammella e all’apparato digestivo in generale. Sempre grazie alla sua proprietà antiossidante, il licopene aiuta nella prevenzione delle Malattie neurodegenerative.
Migliora la vista e facilita la digestione
Oltre al licopene, il succo di pomodoro contiene anche altri carotenoidi come luteina e zeaxantina che possono contribuire a migliorare la vista e proteggere gli occhi da malattie di tipo degenerativo.
Il succo di Pomodoro migliora la digestione e previene la Stipsi, contribuendo a migliorare il funzionamento del sistema digestivo.
Non adatto ai soggetti allergici
Nonostante le sue proprietà benefiche, il succo di pomodoro è particolarmente ricco di istamina, una sostanza allergizzante, pertanto questo succo di frutta, deve essere evitato o consumata con cautela da soggetti allergici. Meglio evitarne il consumo anche in caso di Gastrite, poiché a causa della presenza di acidi, come l’acido citrico e l’acido malico, può causare un peggioramento del quadro ed una recrudescenza della sintomatologia.
A cura della rivista Elisir di Salute
Autore:
Dott.ssa Sara Simonetti
Medico Chirurgo
Master in Nutrizione ed Educazione alla Salute