Succo di Melograno: benefici e proprietà
Il succo di Melograno, ricco di benefici e proprietà, dona benessere al nostro organismo.
Assumere succo di Melograno aiuta la funzionalità delle cellule dell’organismo, proteggendole dai danni causati dallo stress ossidativo
Caratteristiche del Melograno
Comunemente chiamato Melograno, ma in realtà il nome è Melagrana, stiamo parlando del frutto, che matura in autunno-Inverno, della pianta Punica Granatuma, della famiglia delle Punicacae. Originario della Persia, l’albero del Melograno fu importato dai Romani in Italia al tempo delle guerre puniche, da qui il nome botanico Punica Granatum.
Si caratterizza per la forma, che ricorda quella della mela, e per il colore rosso acceso; all’interno è formato da numerosi semi, detti arilli, anch’essi di colore rosso brillante, teneri e dal sapore tipicamente acidulo, avvolti da membrane bianco-giallastre.
Un mix di vitamine
I grani del Melograno sono ricchi di vitamine, tra cui A, B e C e di tannini. È un frutto che produce molteplici benefici per la salute, in quanto ricco di sostanze antiossidanti.
Il succo di Melograno, ottenuto dalla spremitura meccanica dei chicchi contenuti nel frutto, è pertanto dotato di proprietà antiossidanti, astringenti, toniche e rinfrescanti, in grado di rallentare il processo ossidativo che è all’origine dell’invecchiamento cellulare.
Le proprietà antiossidanti del Melograno
Grazie all’alto contenuto di flavonoidi è considerato un potente “scavenger” (letteralmente “spazzino”) perché protegge le cellule dall’azione ossidante dei radicali liberi, contrastando così il processo di morte cellulare e di invecchiamento precoce dell’intero organismo.
Una fonte di benessere
Particolarmente ricco d’acqua, il succo di Melograno è una bevanda rinfrescante e dal sapore molto gradevole e dissetante.
Assumere succo di Melograno aiuta la funzionalità delle cellule dell’organismo, proteggendole dai danni causati dallo stress ossidativo. La presenza di queste sostanze, inoltre, contribuisce a ridurre i livelli di colesterolo e a controllare il livello degli zuccheri nel sangue, aiutando a prevenire Patologie cardiovascolari e Diabete.
I benefici del succo di Melograno: un alleato della salute
I benefici che il succo di Melograno offre all’organismo sono dovuti alla presenza di vitamine, minerali e sostanze antiossidanti. Gli antiossidanti contenuti nel frutto, oltre ad essere utili a contrastare l’invecchiamento cellulare, aiutano anche a migliorare la salute della pelle, donandole un aspetto più luminoso, grazie anche al contenuto di vitamina C, fondamentale per la formazione del collagene.
Il contenuto di sostanze antiossidanti, con il loro effetto antinfiammatorio, contrasta alcune patologie come l’Artrite reumatoide e, secondo alcuni studi, l’assunzione di succo di Melograno aiuterebbe anche nella prevenzione del Morbo di Alzheimer.
Il succo di Melograno è un valido aiuto anche nel prevenire ed alleviare i disturbi gastrici e intestinali. Veniva infatti usato fin dai tempi antichi per combattere disturbi intestinali come emorroidi, parassitosi intestinali, sindromi dispeptiche e nausea.
Infine, aiuta a combattere l’Anemia, poiché aumenta i livelli di emoglobina nel sangue, grazie all’apporto di ferro.
A cura della rivista Elisir di Salute
Autore:
Dott.ssa Sara Simonetti
Medico Chirurgo
Master in Nutrizione ed Educazione alla Salute