L’importanza della merenda nella donna: lo sprint giusto fino a cena

29 Novembre 2021
L’importanza della merenda nella donna: lo sprint giusto fino a cena 4 min

Alzi la mano chi fa ancora la merenda? Sicuramente pochissimi adulti….
È un pasto troppo spesso trascurato e si associa erroneamente all’età infantile/adolescenziale per questo sembra che il mondo degli adulti la abolisca del tutto. Di frequente molte persone, soprattutto le donne, per ridurre le kcal giornaliere saltano i pasti principali oppure lo “spezzafame” al pomeriggio, ma sarà una buona abitudine?


importanza-della-merenda-nella-donna-img1

 

Mamme e nonne, potete fare la merenda con i vostri piccoli, scegliendo i cibi giusti per tutti.
La merenda pomeridiana è di grande supporto alla dieta e ad un corretto “healthy lifestyle”, aiuta a bilanciare le calorie nell’arco della giornata e a mantenere stabile la glicemia ovvero i livelli di glucosio nel sangue.

Fare merenda ci aiuta ad evitare cali di attenzione durante il pomeriggio, impedisce gli attacchi di fame e il continuo piluccare mentre si prepara la cena per la famiglia, vi riconoscete?

importanza-della-merenda-nella-donna-img2

Inoltre, fare un break a metà pomeriggio giova al buonumore. Sì, perché staccare anche 10-15 minuti, può essere di grande supporto al benessere mentale. Concedersi un momento di libertà dai pensieri, dalla routine lavorativa insieme a uno snack sano e funzionale, senza avere l’obbligo di metterci a tavola, vuol dire concederci un momento per noi stessi a 360 gradi, per rilassare corpo e mente.

A questo punto, cosa mangiare a merenda? Possiamo scegliere tra molte varianti sane e golose, dolci e salate.

importanza-della-merenda-nella-donna-img3

 

Ecco degli esempi:

  • l’intramontabile frutto di stagione abbinato alla frutta secca (circa 15 -20 g) come mandorle, noci e arachidi, che garantiscono il giusto apporto di sali minerali, vitamine e grassi essenziali.
  • un frullato realizzato con yogurt bianco naturale o una bevanda vegetale (mandorla, avena, riso) senza zuccheri aggiunti con frutta e/o verdura di stagione dall’effetto saziante e drenante
  • un succo di frutta come quelli della Linea Optimum senza zuccheri aggiunti, in diverse varianti comode e pratiche da portare al lavoro. Vitamine, sali minerali e idratazione 100% naturali con solo gli zuccheri della frutta per una pausa gustosa in abbinamento ad un cubetto di parmigiano, formaggio naturalmente privo di lattosio e amico delle ossa per la sua naturale ricchezza di calcio.
  • per una merenda ANTIAGE: una fetta di pane casereccio tostato con un cucchiaio di olio evo oppure dell’avocado combinato con un Optimum al Mirtillo senza zuccheri aggiunti. Antiossidanti naturali, i mirtilli combattono la formazione dei radicali liberi – i principali nemici dalla giovinezza – sono amici della salute della vista e della circolazione sanguigna.
importanza-della-merenda-nella-donna-img4

 

Ricordiamoci che variare ogni giorno i cibi che portiamo a tavola, è la chiave per una dieta sana, felice e duratura.

 

#ChiYogaFaBene