Il succo di frutta nell’alimentazione dei bambini

12 Aprile 2021
Il succo di frutta nell’alimentazione dei bambini 4 min

Quando si parla di alimentazione e salute è sempre difficile trovare il giusto compromesso con i bambini: a loro interessa poco che un alimento faccia bene ma piuttosto associano al cibo la sua presentazione nel piatto e i suoi colori. Il compito delle mamme e dei i papà diventa quindi spiegare ai più piccoli quali sono gli alimenti buoni e perché, ma anche trovare la giusta combinazione tra genuinità, gusto e fantasia.


Un frutto racchiude al suo interno innumerevoli sostanze benefiche come vitamine, sali minerali e fibre: una grande famiglia di nutrienti che sono indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo. Assumerli quotidianamente previene infatti una serie di problemi alla vista, alla pelle, al sistema cardiovascolare, ai capelli, intestino.

Ci sono fasi della vita che richiedono un apporto maggiore di tali sostanze, come appunto quando si parla di bambini, di crescita e sviluppo. I bambini, essendo in una fase evolutiva continua, hanno bisogno di nutrirsi con materie prime di qualità e ricche di ottimi nutrienti.

210412_1

 

La frutta è un super alimento di qualità, infatti l’OMS (Organizzazione Mondiale della Salute) sottolinea che adeguate quantità di frutta, oltre a proteggere da malattie cardiovascolari, neoplastiche e respiratorie, assicurano un rilevante apporto di carboidrati complessi, nutrienti, sostanze protettive antiossidanti e consentono di ridurre l’apporto calorico della dieta, grazie al fatto che danno una maggiore sensazione di sazietà.

Non tutti i bambini però amano mangiare la frutta, questo non deve preoccupare i genitori perché è possibile comunque garantire ogni giorno il corretto fabbisogno di vitamine e minerali attraverso la scelta di altri alimenti altrettanto ricchi di tali sostanze, come ad esempio i succhi di frutta di alta qualità.

210412_2

 

Yoga da sempre ha come priorità la qualità e la naturalità dei propri succhi, pensati appositamente per i più piccoli, come quelli della Linea Optimum Senza Zuccheri Aggiunti, disponibile in diversi formati, anche il nuovo formato famiglia a 1lt. Gli Optimum contengono al loro interno tanta buona frutta, sia in purea che in succo da concentrato, succhi d’uva e limone da concentrato, aromi naturali, vitamina C e sono privi di glutine, conservanti e coloranti.

Considerando che il fabbisogno calorico di un bambino si aggira intorno alle 2000 kcal giornaliere e di queste circa il 10% dovrebbe provenire dagli zuccheri, se seguiamo una dieta sana, in cui gli zuccheri principali sono quelli della frutta, possiamo consigliare il consumo di 2 o 3 frutti o succhi di frutta al giorno, che contengono un apporto di calorie simile, circa 80kcal ognuno.

I bambini amano i brik Optimum perché sono pratici ed hanno un sapore naturalmente dolce, possono consumarli a casa, a colazione, al parco con gli amici, a scuola o dopo l’attività fisica perché riescono a fornire prontamente energia, costituendo una ricarica naturale e salutare.

#ChiYogaFaBene