Frutta, antiossidante naturale

20 Gennaio 2022
Frutta, antiossidante naturale 10 min

La frutta è naturalmente ricca di sostanze in grado di contrastare l’invecchiamento e l’insorgenza di malattie cronico-degenerative


Per proteggere il nostro organismo e far sì che si mantenga in salute, è necessario assumere quotidianamente alimenti particolarmente ricchi di sostanze antiossidanti.

Durante i processi metabolici, infatti,  una parte dell’ossigeno utilizzato dà origine a piccole molecole molto reattive, rappresentate dai radicali liberi. Queste sostanze si caratterizzano per la capacità di danneggiare la membrana plasmatica e soprattutto il DNA della cellula, causando una serie di conseguenze negative, tra cui accelerare i processi di invecchiamento cellulare, ridurre l’efficacia del sistema immunitario e favorire l’insorgenza di varie patologie cronico-degenerative, tra cui anche i Tumori.

 

pexels-freestocksorg-100277

L’azione benefica degli antiossidanti

Gli antiossidanti sono sostanze in grado di neutralizzare l’azione dei radicali liberi, proteggendo le cellule ed il nostro organismo dalla loro azione. Gli antiossidanti possono essere endogeni, cioè sintetizzati dal nostro organismo oppure esogeni, ovvero introdotti dall’esterno attraverso l’alimentazione. Tra le sostanze non enzimatiche con proprietà antiossidanti ci sono la vitamina C, i carotenoidi, i polifenoli, le antocianine e la vitamina E. Le proprietà antitumorali di molti alimenti sono legate proprio al loro contenuto di sostanze antiossidanti, in particolare queste sono contenute in frutta e verdura.

 

Agrumi

Tra i frutti che si caratterizzano per questa spiccata attività antiossidante e, dunque, antitumorale annoveriamo anzitutto gli agrumi, fonte di vitamina C.  Arancia, pompelmo, mandarini, limone rappresentano uno scrigno prezioso di questa vitamina. Già una ricerca del 2007, condotta da nutrizionisti dell’Università di Milano, aveva dimostrato come, su individui sani, bastasse una spremuta di arance rosse (corrispondente ad un bicchiere di 300 ml, pari a 150 mg di vitamina C) per ridurre i segni dello stress ossidativo nelle cellule.

Kiwi e frutti giallo arancioni

Un altro frutto ricchissimo di vitamina C è il kiwi, che contiene anche clorofilla, altra sostanza dal potere antiossidante. Il beta-carotene è il precursore della vitamina A, convertito a livello delle cellule intestinali. Questa vitamina è molto importante per proteggere la pelle dall’invecchiamento cellulare, nonché dai danni provocati dai raggi UVB in caso di eventuale scorretta esposizione solare, inoltre la vitamina A protegge un gruppo particolare di cellule situate nella retina, svolgendo quindi un ruolo importante per la vista. I frutti di colore giallo-arancione sono particolarmente ricchi di carotenoidi, come pesche, albicocche, melone, mango, ananas.

articolo gennaio 2

Mirtilli e frutti blu-viola

I mirtilli e tutti i frutti di colore blu-viola, come i frutti di bosco, rappresentano una fonte di antocianine, nonché di vitamina C, ed hanno un ruolo protettivo nei confronti di varie forme di Tumore, tra cui il Tumore del seno, del colon, della prostata e della vescica, vengono inoltre consigliati anche in caso di Cistiti ed infezioni del tratto urinario. La loro azione è legata alla capacità di inibire la proliferazione cellulare, contrastare il processo infiammatorio e lo stress ossidativo cellulare. In questo gruppo rientra anche l’uva che oltre a contenere antocianine, è ricca di un altro potente antiossidante, il resveratrolo,  che ha un ruolo primario nella regolazione dell’espressione dei geni per enzimi antiossidanti (SOD1 e GPX1), con aumento della sintesi di enzimi antiossidanti e riduzione della produzione di radicali liberi.

articolo gennaio 3

Resveratrolo, le incredibili proprietà

Questa sostanza è in grado di modulare un gran numero di vie di segnalazione cellulare coinvolte nella regolazione di processi infiammatori, nella risposta immunitaria a infezioni e allo stress e nei processi di formazione dei Tumori. Inoltre, ha una potente azione antinfiammatoria ed inibisce la proliferazione delle cellule tumorali, provocandone l’apoptosi (morte cellulare programmata), riducendone la capacità di invasione dei tessuti  sani e la capacità di formare nuovi vasi, necessari allo sviluppo del Tumore.

Le virtù del licopene

Il licopene è un carotenoide che dona il colore rosso ed è caratterizzato da vari tipi di attività benefiche per l’organismo, oltre al suo forte potere antiossidante e antiinfiammatorio, sembra agire in particolare contro la degenerazione delle pareti delle arterie. Ne sono ricche le fragole, che rappresentano anch’esse una buona fonte di vitamina C, ma anche le ciliegie che contengono altresì antocianine.

La mela

Un altro frutto dotato di proprietà antiossidanti e dunque antitumorali è la mela che, grazie al suo contenuto di polifenoli, avrebbe un ruolo particolarmente importante nella prevenzione del Tumore del colon-retto. Diversi studi hanno evidenziato che i polifenoli contenuti nelle mela sono in grado di interagire con le proteine cellulari per bloccare o rallentare il processo di crescita dei tumori.
La mela è ricca di un’altra sostanza, la quercetina, che rientra nella famiglia dei flavonoidi, estremamente benefica per l’organismo, in particolar modo per la sua capacità di stimolare la risposta del sistema immunitario e di modulare la risposta infiammatoria. La quercetina agisce anche sostenendo l’azione della vitamina C, aumentandone l’assorbimento, migliorandone gli effetti e rallentandone l’eliminazione.

È evidente, dunque, come sia importante garantire al proprio organismo il giusto apporto di tutta la frutta, dei vari colori e nelle diverse stagioni, al fine di proteggere il nostro organismo e la nostra salute dai danni che uno stile di vita errato potrebbe causare, anche in termini di gravi forme di malattie, come i Tumori.

articolo gennaio 4

 

A cura della rivista Elisir di Salute
Autore:
Dott.ssa Sara Simonetti
Medico Chirurgo
Master in Nutrizione ed educazione alla Salute