Biscotti di Natale senza burro e latte
Pronti a scoprire la ricetta dei biscotti di Natale senza burro e latte? L’aggiunta del succo di frutta all’impasto li rende friabili e deliziosi, sono assolutamente da provare!
Mai mi sarei immaginata di cimentarmi nella realizzazione di biscotti di Natale… decorati, poi!
Non avevo mai provato, l’ho sempre visto come uno scoglio culinario sul quale mai mi sarei buttata, e invece eccomi qua.
Buona la prima, sono venuti buonissimi e davvero belli, quasi come quelli che si vedono negli shooting delle tavole natalizie imbandite.
Quindi, se ci sono riuscita io, può riuscirci chiunque e, se mosse dal mio stesso impeto vi voleste buttare in questa impresa che di difficile ha solo l’apparenza, vi lascio la ricetta!
Questa ricetta dei biscotti di Natale è senza uova, senza burro, e senza latte, è perfetta per gli intolleranti al lattosio, i vegani e chiunque voglia provare una ricetta più light rispetto alle solite ma senza rinunciare al gusto.
Ingredienti Biscotti di Natale senza burro e latte
- 350g farina 00
- 150g zucchero
- 1 pizzico di sale
- ½ cucchiaino da caffè di lievito
- 120ml di olio EVO
- 100ml di succo Yoga Classic PET Melograno (o il gusto che preferite!)
- 1 busta di zucchero a velo (100g)
Come si fanno i biscotti di Natale senza burro e latte
In una ciotola capiente unite il succo di frutta Yoga Classic Melograno allo zucchero, dopodiché aggiungete l’olio a filo continuando a mescolare.
Poco alla volta aggiungete la farina setacciata, mescolando grossolanamente con una forchetta.
Lavorate l’impasto con le mani fino ad ottenere un composto sodo, compatto e lucido e conferitegli una forma tondeggiante.
Stendete con un matterello l’impasto tra due fogli di carta forno, uniformandolo ad uno spessore di circa 5 cm.
Con l’aiuto degli stampini che preferite, intagliate i vostri biscotti e infornateli a 180° su una leccarda, mantenendoli sulla carta da forno.
Dopo circa 15 minuti, o comunque quando la superficie sarà dorata, sfornate i vostri biscotti e lasciateli raffreddare completamente.
Se non ve la sentite di decorarli, potete fermarvi a questo punto della ricetta spolverandoli semplicemente con dello zucchero a velo.
Se invece, come me, avete deciso di svegliarvi credendovi pasticcere, preparate la ghiaccia semplicemente aggiungendo ad una bustina di zucchero a velo qualche cucchiaino d’acqua (poca alla volta, dosatevi a occhio e fermatevi non appena il composto diventerà fondente e compatto – se lo rendete troppo liquido, colerà ovunque!).
Utilizzate una sac à poche o una penna per dolci, riempitela di ghiaccia e… buona decorazione! Scatenate la fantasia!
I primi potrebbero venire un po’ bruttini, ma si prende la mano in un attimo!
Questo è il risultato.
Come prima volta, sono davvero soddisfatta!
Che dite, vi piacciono?!
Silvia Cattaneo
Family creator 2020 by Vanity Fair