Benefici della pera e del suo succo
Benefici della pera e del suo succo
Quali sono i benefici della pera? Quali sono le proprietà di uno dei frutti preferiti dai bambini per il succo di frutta Tra i frutti più amati da grandi e piccini vi è senza dubbio la pera, un prodotto genuino della tradizione contadina italiana ed europea. La specie più comune deriva dal Pyrus communis, o Pero comune, pianta coltivata nella maggior parte delle regioni temperate dell’emisfero settentrionale, con piccole differenze di struttura e composizione a seconda delle varietà (es. William, Abate, Coscia, Mantovana, etc.). La produzione della pera avviene tipicamente da fine luglio a fine novembre, con ottime capacità di conservazione in ambienti freddi – tanto che nell’immaginario comune la pera rappresenta un frutto più̀ squisitamente invernale che estivo o autunnale.
Da sempre apprezzata per la sua dolcezza e succosità, questo frutto è stato riscoperto negli ultimi anni per le sue considerevoli proprietà nutrizionali, spesso meno studiate e sicuramente meno conosciute rispetto a quelle dei cugini più nobili, come la mela o l’arancio. Famosi Chef nazionali ed internazionali ne hanno esaltato il ruolo, inserendola sia cruda che cotta, intera o in polpa, all’interno delle loro ricette, spesso pensate proprio per i bambini.
Ma quali sono i benefici della pera?
Dal punto di vista biochimico e nutrizionale la pera è – a tutti gli effetti – un frutto completo e salutare. In primo luogo, le pere sono tra i frutti in assoluto più ricchi di fibre, fondamentali non solo per il benessere intestinale ma anche per migliorare la capacità di metabolizzare i carboidrati. Le fibre vegetali agiscono infatti come veri e propri ipoglicemizzanti naturali, riducendo sensibilmente la capacità di assorbire degli zuccheri nel sangue. Le pere rappresentano inoltre un’importantissima fonte di acqua (85%) e di microelementi, tra cui: vitamine (B1, B2, B5, B6, A, C, E), minerali (zinco, rame, calcio, fosforo, magnesio) e composti antiossidanti (fenoli, acido malico, luteina, beta-carotene). Tra questi, l’isoramnetina è un bioflavonoide presente in alta concentrazione all’interno delle pere. Tale composto, derivato dall’attività enzimatica della quercetina 3-O-metiltransferasi, agisce contrastando la formazione dei radicali liberi, proteggendo la retina e la pelle dai danni provocati dalle radiazioni ultraviolette, contrastandone – di fatto – l’invecchiamento. Essendo particolarmente ricca di potassio (127 mg ca. in 100 grammi di prodotto edibile), la pera rientra infine tra i frutti più indicati per bambini e ragazzi che praticano attività sportiva a media ed elevata intensità muscolare (es. calcio, nuoto, pallavolo, rugby e tennis), oltre che per gli adulti che seguono – per scelta o per dovere – una dieta iposodica.
E il succo di pera?
Avete presente quella particolare e piacevole sensazione che si percepisce sorseggiando un succo di frutta con polpa alla pera? Ecco, in quella consistenza del succo di pera, che tanto piace a adulti e bambini, si nasconde uno dei principali benefici di questo prodotto: la presenza non indifferente di fibre vegetali al suo interno, anche in formula liquida (tra 0,5 e 1 gr di fibre ogni 100 mL di prodotto). Come abbiamo già imparato, le fibre aiutano a calmierare la quota di zuccheri effettivamente assorbiti a livello intestinale, di cui la pera è già naturalmente poco dotata (35 kCal per 100 gr di prodotto, contro le 53 kCal della mela o le 60 kCal dell’uva). Tutto questo rende il succo di frutta alla pera, senza zuccheri aggiunti, uno dei più indicati anche per alcune popolazioni speciali di bambini e adolescenti, come quella dei pazienti con alterata tolleranza glicemica.
Questo breve excursus sulla pera, la cui polpa viene spesso inserita tra le prime da proporre anche al lattante in fase di svezzamento, ci racconta quindi una storia straordinaria. Un frutto della tradizione contadina, tanto amato dai nostri nonni, sta tornando protagonista dei nostri tempi. Scegliere la pera e il suo succo, 100% naturale e a filiera protetta, significa sceglierne le infinite qualità, sfruttandone al contempo i molteplici benefici: le azioni riparatrici a livello cellulare e l’importante lavoro svolto sul transito e sulla motilità intestinale sono solo alcune delle proprietà che fanno della pera un frutto d’eccellenza: un frutto completo, per davvero!
Dott. ENRICO TONDINA
Pediatra