Benefici centrifugati: vitamine di frutta e verdura per il benessere

13 Maggio 2022
Benefici centrifugati: vitamine di frutta e verdura per il benessere 10

Benefici centrifugati

Quali sono i benefici dei centrifugati di frutta e verdura? Le vitamine contenute al loro interno, possono essere uno strumento di benessere?

Benefici della frutta e verdura

I benefici della frutta e verdura sono innumerevoli tanto che l’Istituto Superiore di Sanità afferma che “frutta e verdura sono alimenti privi di grassi e ricchi di vitamine, hanno un ruolo protettivo nella prevenzione delle malattie croniche, che sono associate principalmente all’età adulta, quali le patologie cardio-vascolari, neoplastiche e respiratorie.

L’OMS raccomanda un consumo giornaliero di 400 grammi di frutta e verdura, corrispondenti a 5 porzioni.

A livello globale, i consumi giornalieri stimati sono di gran lunga inferiori rispetto ai valori indicati (94 gr di frutta contro i 200-300 consigliati; 190 gr di verdura contro i 290- 430 consigliati).

E in Italia non va meglio.

I dati analizzati dall’Istituto Superiore di Sanità nel periodo 2017- 2020 dimostrano che, nel nostro Paese, solo un adulto su 10 assume la quantità raccomandata di frutta e verdura (ovvero, 5 porzioni al giorno).

Tanto che il livello di potassio – contenuto prevalentemente in frutta e vegetali – risulta a valori ottimali solo nel 4% della popolazione maschile e nel 2% della popolazione femminile.

Ma ci sono anche buone notizie.

Secondo un recente studio, gli italiani nel 2018 hanno consumato più frutta e verdura, registrando un aumento del 3%, rispetto all’anno precedente.

Voglia di alimentazione sana. Una tendenza emergente soprattutto tra i giovani, che la consumano, sia al bar che a casa, sotto forma di smoothies, frullati, estratti e centrifugati.

centrifugati

Vitamine strumento di benessere: l'importanza di frutta e verdura e i benefici dei centrifugati

I centrifugati, infatti, offrono numerosi effetti benefici:

  • riducono l’affaticamento e lo stress, grazie alla pronta assimilazione dei nutrienti, con effetto rimineralizzante ed energizzante
  • hanno capacità antiossidante particolarmente efficace
  • favoriscono la digestione, per la presenza di enzimi vegetali che contribuiscono a migliorare l’assorbimento degli alimenti (favorendo, in contemporanea, l’eliminazione di gas intestinali, causati da processi fermentativi)
  • sono disintossicanti e depurativi, in quanto favoriscono la diuresi

La centrifugazione della frutta permette di ottimizzare la biodisponibilità dei nutrienti contenuti nella frutta stessa, senza alterarne la qualità (se confrontata con il frutto intero). Questo, proprio grazie alla modalità estrattiva operata dalla centrifugazione.

Un centrifugato contiene solamente il succo estratto da frutta o vegetali. Il liquido così ottenuto risulta particolarmente ricco in vitamine, sali minerali, enzimi e sostanze ad azione antiossidante.

Queste caratteristiche fanno del centrifugato un alimento che coadiuva il mantenimento di uno stato di benessere (ancora di più, se accompagnato da un buon regime alimentare e da una regolare attività fisica).

centrifugati

I benefici del centrifugato con curcuma di Yoga

Il centrifugato con Curcuma, ad esempio, è un mix di ingredienti ad alta capacità antiossidante.

L’arancia è ricca di polifenoli, flavoni e antocianine, tutte sostanze a effetto anti-ossidante.

I polifenoli e i terpeni contenuti in questo frutto bloccano la crescita delle cellule tumorali. Tuttavia, l’uso migliore delle arance è proprio in senso preventivo.

La presenza di flavonoidi conferisce al frutto un’azione anticoagulante e anticolesterolemica.

Alle arance si conferiscono proprietà anti-tumorali e anti-infiammatorie. In particolare, gli studi dimostrano che le arance sono particolarmente efficaci nel prevenire i tumori dell’apparato digerente (esofago e stomaco). Sono utili anche nel contrastare la progressione delle malattie neurovegetative.

Questo frutto, inoltre, conferisce 50 mg di vitamina C su 100 mg di frutto.

Le carote apportano una buona quantità di anti-ossidanti e Vitamine, in grado di proteggere pelle, mucose e occhi (grazie al contenuto di Vitamina A e beta-carotene) e tessuto connettivo, denti e gengiva (grazie alla presenza di Vitamina C).

Questa verdura aiuta il metabolismo, grazie alle Vitamine del gruppo B, ed contiene alti livelli di potassio.

Inoltre, la presenza di Falcarinolo, nel prodotto fresco, aiuta a combattere la patologia tumorale.

Le proprietà dell’uva sono soprattutto diuretiche, rimineralizzanti, anti-ossidanti e anti-infimmtorie, per la presenza di Vitamina C, della Vitamine del gruppo B, di Vitamina A, e K, oltre che di Potassio, Calcio e Fosforo.

È bene sapere che l’uva è dotata di basso indice glicemico e l’assunzione del frutto è associata a un migliore controllo dell’insulina.

Le viene riconosciuto anche un effetto benefico a livello cognitivo.

La curcuma presenta proprietà anti-infiammatorie e anti-ossidanti. Agisce, inoltre, come anti-batterico intestinale, efficace in presenza di gas intestinali.

La curcumina – che conferisce la colorazione arancione – è un composto polifenolico con effetti anti-ossidanti e aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

È ricca di Vitamine del gruppo B, di Calcio e Fosforo, per la salute di ossa e denti; di Ferro, per evitare anemie; di Potassio, protettivo del sistema cardio-vascolare.

La curcuma sembra influire sulla modulazione dello stato infiammatorio che è alla base di obesità, diabete, disturbi cardio-vascolari, tumori. Recentemente, ne è stato dimostrato anche l’effetto neuro-protettivo.

 

La papaya è un’ottima fonte di anti-ossidanti ed è ricca di Vitamina C e Vitamina A.

È una miniera di nutrienti, che proteggono la salute cardio-vascolare e riducono il rischio di sviluppare il cancro del colon, proteggendo le cellule dai danni che i radicali liberi possono causare al DNA.

I centrifugati hanno quindi molti benefici: sono bevande dissetanti e rinfrescanti, che consentono di consumare frutta e verdura in ogni momento dell’anno, garantendo una capacità di assorbimento delle sostanze nutritive immediata e maggiore rispetto alla frutta intera.

Questo, naturalmente, non significa che possano considerarsi sostitutivi della frutta nelle dosi raccomandate. Nei centrifugati, infatti, vengono escluse le fibre (disperse attraverso l’estrazione).

Dott.ssa Rosanna Giuberti

Medico chirurgo

Specializzata in idrocolonterapia e medicina funzionale